FAQ – Domande ricorrenti

Entrata

Segnaliamo che il nostro foglio d’istruzioni descrive in dettaglio la procedura generale relativa al visto e all’entrata:

  
1. La procedura d’entrata e di visto in generale

 

  
2. Particolarità concernenti Schengen

Semplificazione delle formalità di viaggio per allievi

  
Allievi domiciliati in Svizzera
Gli allievi cittadini di uno Stato terzo titolari di un documento di viaggio e/o di un titolo di soggiorno che non autorizza l'entrata senza visto in uno Stato Schengen possono comunque viaggiare senza visto in uno Stato Schengen nell'ambito di un viaggio scolastico purché figurino su una lista speciale degli allievi che partecipano al viaggio. Per i viaggi a destinazione di Gran Bretagna, Irlanda, Romania, Bulgaria e Cipro occorre informarsi presso le rappresentanze di tali Paesi per stabilire se accettano o meno la lista svizzera.

La lista vale solo per gli allievi minori di 18 anni che viaggiano in gruppo e sono accompagnati da almeno un insegnante.

Anche gli allievi titolari di un permesso N, F o S possono figurare sulla lista. Se un allievo è sprovvisto di un documento di viaggio individuale, la lista è considerata alla stregua di un documento sostitutivo a condizione di recare una foto dell'allievo in questione.

Si può richiedere la lista, oltre a maggiori informazioni, presso il competente servizio cantonale di migrazione:
Autorità cantonali della migrazione Autorità cantonali della migrazione

 
Allievi domiciliati in uno Stato dell'UE/AELS

Gli allievi cittadini di uno Stato terzo domiciliati in uno Stato dell'Unione europea (UE) o dell'Associazione europea di libero scambio (AELS) possono entrare in Svizzera senza visto purché sia presentata una lista speciale degli allievi stesa dalle competenti autorità di uno dei predetti Stati.

La lista munita di fotografie formato passaporto è considerata alla stregua di un documento sostitutivo del documento di viaggio che autorizza l'entrata in Svizzera.

 

 

  
3. Passaggio del confine / documenti di viaggio

 

  
4. Ospite in Svizzera

 

  
5. Viaggiare nello spazio Schengen con un titolo di soggiorno svizzero

 

  
6. Informazioni sui visti concessi o rifiutati

 

  
7. Soggiorno di oltre 90 giorni in Svizzera / Lavorare in Svizzera

 

  
8. Altro