USIS: incontro tra una delegazione del Consiglio federale e la presidenza della CDCGP

Comunicati, DFGP, 14.02.2003

Berna 14.02.2003. Venerdì sera, i consiglieri federali Ruth Metzler-Arnold, Kaspar Villiger e Samuel Schmid hanno incontrato la presidenza della CDCGP per uno scambio di opinioni sul progetto USIS (Esame del sistema di sicurezza interna della Svizzera).

 La Conferenza dei direttori cantonali di giustizia e polizia (CDCGP) aveva sollecitato questo incontro in occasione della sua riunione del 14/15 novembre 2002, dopo che dalle decisioni del Consiglio federale del 6 novembre 2002 sono emerse differenze in merito al futuro assetto del sistema di sicurezza svizzero. L'obiettivo era di discutere possibili soluzioni per l'ultima fase di USIS.

Tra i partecipanti vi è unanimità sul fatto di portare a conclusione il progetto USIS. È parimenti incontestato l'intervento di sostegno a titolo sussidiario dell'esercito, come deciso dal Consiglio federale all'inizio di novembre. È stata altresì confermata la necessità di trovare soluzioni per le lacune esistenti. Considerato il quadro finanziario, i rappresentanti del Consiglio federale e la CDCGP hanno deciso di sondare - tenendo conto delle direttive finanziarie - il margine di manovra politico in occasione di una seduta organizzata appositamente a tale scopo.

Contatto / informazioni
Servizio d'informazione DFGP, T +41 58 462 18 18, Contatto